giovedì 9 ottobre 2008

momento di pausa

E' dura.
Difficile anche per quelle che, come me, hanno sempre lavorato con COSCIENZA costruendo portafogli investimenti ben diversificati o se, in un unico titolo, sempre un bel MONETARIO pulito pulito...
Sapete perché é dura?
Poco mi frega se wally perde il 5% o BorsaMilano l'8%... chi compra azioni SA ED E' CONSAPEVOLE.... di come compra, cosa compra. Chi compra gestioni o "unit linked" con componente azionaria sa che va incontro a qualche perdita (più contenuta chiaro...) ma le obbligazioni no. Non posso accettare di vedere scadenze da qui a un anno di emittenti italiani SOLIDI quotate come fossero schifezze del venezuela... ora, io non sono un consulente con 20 anni di esperienza.... ma qualcosa l'ho visto... e PANICO SU PANICO SU PANICO crea solo prezzi bassi e follia, follia....
Questo é difficile. Dire ai clienti che la TUA banca non fallisce, che stiamo ancora facendo prestiti, che eroghiamo mutui.... che la situazione è si difficile... ma bisogna usare anche la testa.
Se tutti vengono a prelevare e a vendere le obbligazioni la banca si che fallisce. Ma non lo dico io. Lo dice IL BUON SENSO.
Mio padre mi dice che sembra che tutti i soldi del mondo SIANO MIEI...e che sono più preoccupata di quanto lo sia Paulson o Bush... ma io per i miei clienti spendo faccia, cuore, testa e ci tengo. CI TENGO MOLTISSIMO.
Sono andata a lavoro con la febbre per 4 giorni proprio per essere sempre presente per tutti. A disposizione. Oggi, raggiunti i 38, mi sono dovuta arrendere.
Questa crisi finanziaria me la ricorderò per tutta la vita e credo mi servirà molto... per portare avanti quello che da anni penso... (e se si va indietro nel blog lo si trova...) ovvero che IN TUTTI I PORTAFOGLI FINANZIARI CI VUOLE LA DIVERSIFICAZIONE e ci sta che un cliente su 100.000 euro abbia 5.000 euro di una obbligazione di timbuctù.. e per secondo che SI DEVE LAVORARE CON SCIENZA (le conoscenze, lo studio) e COSCIENZA (il cuore, l'anima)... in qualunque mestiere. Soprattutto se si ha a che fare con i soldi della gente...
Il mio grande capo mercoledì scorso in un colloquio sul mio futuro mi ha chiesto "vuoi ancora fare investimenti? molti stan cambiando idea" e io ho risposto: "SI. ANZI, ORA ANCORA DI PIU'"
Non siamo ancora al fondo.
Anzi ci siamo ma stiam grattando sonoramente.... con le unghie sporche di sangue.
La mia vita in questo periodo é principalmente catalizzata da questo.
Il resto... qualche allenamento, la festa di laurea di chris, il MIO AMORE per D che cresce ogni giorno di più profondo e dolce... (sta sopportando discorsi di resistenze, supporti, wally perde, wally guadagna... wall street oddio morgan stanley... oddio... i clienti)
...
sabato rivoluzione ai capelli.
Dimenticavo: ho il pc rotto. Questo é in prestito. Solo per due ore.
Non lo aggiusto fino a che la Borsa di Milano non guadagna per 5 giorni di fila
(l'anno prossimo ahahaha)
Mi eclisso.